BENVENUTA PRIMAVERA, DAI SAPORI MANTOVANI AGLI ASPARAGI

Le colline moreniche mantovane a ridosso del lago di Garda ci hanno accolto con i mandorli fioriti.

La primavera quest’anno è sbocciata in largo anticipo e quando siamo andati a Cavriana alla cantina Cobelli oltre ad assaggiare l’ottimo vino ci siamo inebriati dei profumi primaverili.

I SAPORI MANTOVANI hanno esaltato la seconda tappa della rassegna SAOR L’ESSENZA DEL GUSTO alla sede del Boncuciar. I prelibati e delicati Capunsei di Solferino, amorevolmente cucinati dalla prestigiosa Confraternita del Capunsel della storica cittadina mantovana, sono stati il piatto principe della giornata. La cucina “povera” che si tramanda nei secoli che era approdata anche sulle ricche tavole dei Gonzaga di Mantova.

La Proloco di Solferino ci ha anche fornito il classico salame mantovano, la mostarda col grana e la delicata torta  Busulà che ha esaltato il passito e lo spumante Bastià.

I Sapori Mantovani faranno da collegamento alla terza degustazione in programma DOMENICA 16 APRILE quando i protagonisti saranno gli ASPARAGI BIANCHI di RIVOLI VERONESE e della PIANURA che si coltivano lungo il corso dell’Adige o poco distante.

Una giornata culturale e di degustazione con un ricco menù a base di asparagi, ottimi nel risotto ma speciali anche nel tradizionale piatto “SPARASI E OVI”, ricchi di proprietà e diuretici.

Saor L’essenza del Gusto è anche un occasione importante per intracciare rapporti culturali e di amicizia con SLOWERONA e la sua presidente Carlotta Ghinato che si occupa di turismo lento lungo gli splendidi itinerari di Verona e provincia.

Ma anche con VERONESI NEL MONDO E MANTOVANI NEL MONDO, rispettivamente con Luciano Corsi, Nicola Vincenzi e Daniele Marconcini che hanno numerosi progetti riguardanti gli italiani nel mondo.

Un ringraziamento va a Morello Pecchioli giornalista “archeogastronomo” e la sua confraternita Ossi de porco e champagne che ci allieta con sapienti notizie culturali e alle altre confraternite tra cui Radicchio rosso di Verona e associazioni e Proloco del territorio.

Vi aspettiamo DOMENICA 16 APRILE ORE 13 AL BONCUCIAR PER GLI ASPARAGI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *